SEGUICI ANCHE SU:

Iscriviti al mio canale YouTube

Comfort del raffrescamento evaporativo o ad acqua

Il raffrescamento evaporativo migliora il comfort degli ambienti interni od esterni occupati da persone o da attrezzature industriali.

E' risaputo che alte temperature negli ambienti, soprattutto di lavoro, portano a:

- aumento degli errori nelle lavorazioni e nei processi;

- bassa produttività;

- assenteismo a causa di malesseri e condizioni disagevoli di lavoro;

- blocco dei macchinari surriscaldati e quindi fermata del processo produttivo;

Usare i raffrescatori evaporativi migliora le condizioni di lavoro e contribuisce a mantenere stabile la produttività aziendale.

Uno dei vantaggi dei raffrescatori adiabatici è rappresentato dalla movimentazione d'aria: i raffrescatori evaporativi generano una continua e leggera brezza naturale, simile alla ventilazione della sera. A differenza dei condizionatori tradizionali, la naturalezza dell'aria fresca generata viene percepita come immediato benessere che non influisce sul corpo umano (dolori articolari, secchezza della gola o bruciore agli occhi).

Per l'umidità nell'ambiente, il raffrescamento evaporativo aumenta il comfort in quanto riduce la temperatura del locale, mentre il leggero aumento di umidità non crea disagio perchè l'aria è mantenuta continuamente in movimento dalla ventola del raffrescatore. In altri termini, la movimentazione d'aria compensa ampiamente la minima variazione in aumento del grado di umidità.